Storie di Terra


Il Territorio

La nostra azienda nasce e cresce nelle campagne di Torremaggiore, cittadina posizionata nel mezzo della pianura di Capitanata, tra i Monti Dauni e il Promontorio del Gargano.
L’ operosità dei suoi abitanti, il suo microclima e le sue terre fertilissime, l’hanno resa una terra di agricoltura prospera, i cui prodotti sono conosciuti e tramandati da secoli. Dall’olio al vino, dal pomodoro al grano, dagli ortaggi alla frutta: da sempre la Puglia e la Capitanata sono famose nel mondo per i frutti della loro terra.

Ed è proprio grazie alle sue peculiarità uniche che qui, nell’Alta Daunia, si sviluppa la Peranzana, una varietà di oliva che cresce esclusivamente in queste terre.

L’azienda conta oltre 100 ettari di terreni coltivati che vanno dal grano al pomodoro, dai vigneti agli uliveti.
La superficie olivetata è rappresentata da 25 ettari circa, per un totale di oltre 4000 piante; di questi il 60% circa è rappresentato da alberi secolari e pluri-secolari.

La grande maggioranza è composta da alberi di cultivar Peranzana mentre, in numero nettamente inferiore, sono presenti alberi di Rotondella, Santa Caterina e Leccino.

Foto: Michele Di Lella



CONTATTACI ADESSO!

0882 382362
info@oliovisconti.it