Il gelato all’olio agrumato

WhatsApp Image 2017-07-22 at 12.14.16L’extravergine di oliva è sicuramente il cardine della dieta mediterranea. Lo sanno bene a Torremaggiore, città da sempre vocata all’olivicoltura di qualità, e patria indiscussa dell’olio di Peranzana: una particolare varietà di oliva che cresce solo in un ristretto fazzoletto di terra fra i comuni di Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate.
La novità estiva di quest’anno è rappresentata dal gelato all’extravergine!
ll gelato all’olio d’oliva è un dolce originale che unisce alla bontà e freschezza del gelato le proprietà benefiche dell’olio EVO.
“Ci è voluto oltre un mese di sperimentazione per arrivare al risultato ottimale”, spiega Gabriele Saracino della gelateria Sesto Senso di Torremaggiore.
“In un mese di sperimentazione siamo arrivati a consolidare ben 4 diversi gusti che esaltino, non solo il nostro olio di Peranzana, ma anche un olio agrumato al limone. Si tratta di un olio ottenuto dalla frangitura contemporanea di olive e limoni del Gargano, eccezionale in cucina e altrettanto in pasticceria”.
Il progetto, nato quasi per caso, scaturisce dall’amicizia di Gabriele con la famiglia Visconti, produttori di Extravergine di qualità proprio a Torremaggiore.
“Un’idea nata durante una chiacchierata davanti ad un caffè nel bar di Gabriele, e trasformatasi subito in una ricerca del gusto perfetto” spiega Luigi Visconti, “Siamo felicissimi di questa collaborazione, è ciò di cui il nostro territorio ha bisogno, sinergia anche fra settori apparentemente differenti. Abbiamo altre sorprese in serbo ma le sveleremo più in là”.

Il gelato potrete gustarlo a Torremaggiore, presso la gelateria Sesto Senso in Corso Matteotti 41.⁠⁠⁠⁠


CONTATTACI ADESSO!

0882 382362
info@oliovisconti.it